lunedì 23 maggio 2011

Considerazione sugli individui

Sono sempre gli individui a decidere quali azioni compiere e quali azioni non compiere.Il contesto sociale in cui ci troviamo può certamente influenzarci,ma non può mai determinare il nostro comportamento.Pertanto è sbagliato sostenere che siano esistite,esistano o esisteranno delle società che rendano buoni o cattivi gli individui,dal momento che sono i medesimi individui a determinare con il proprio comportamento la propria bontà o la propria malvagità.Inoltre ogni individuo è libero di agire nel miglior modo possibile,ma anche nel peggior modo possibile.Chi non crede in alcun valore può decidere di vivere senza commettere alcuna violenza nei confronti degli altri,mentre chi crede nei valori può tradirli e perpetrare le peggiori violenze nei confronti degli altri.Io preferisco la non violenza alla violenza,poichè ho compreso che il rifiuto della violenza è positivo,ossia ho capito che l'insegnamento che io ho ricevuto da bambino in base al quale agire con la violenza è ingiusto affermava la verità.

Nessun commento:

Posta un commento