venerdì 1 marzo 2024

La mia Costituzione della Repubblica italiana

 Articolo 52

La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.Il servizio militare è volontario.L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Articolo 53

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

Articolo 54

Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore,prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Articolo 55

Il Parlamento si compone della Camera dei Deputati.

Articolo 56

La Camera dei Deputati è eletta a suffragio universale e diretto.Il numero dei Deputati è di seicentotrenta.Sono eleggibili a Deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica,quale risulta dall'ultimo censimento generale della popolazione,per seicentotrenta e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione,sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Articolo 57 abolito

Articolo 58 abolito

Articolo 59 abolito

Articolo 60

La Camera dei Deputati è eletta per tre anni.La durata della Camera dei Deputati non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.


Nessun commento:

Posta un commento