lunedì 25 marzo 2024

La mia non violenza

 Io sono non violento concordando con le seguenti idee di Gandhi:"Io sono inflessibilmente contrario ai metodi violenti,anche quando vengono posti al servizio della causa più nobile.Una legge ingiusta è una forma di violenza.Ora,la legge della non-violenza afferma che alla violenza non si deve resistere con una violenza opposta,ma con la non-violenza.Ogni violazione di una legge comporta una punizione.Una legge non diviene ingiusta semplicemente perchè io lo affermo,tuttavia a mio parere essa è ingiusta.Lo stato ha il diritto di applicarla,finchè è contemplata nei codici.Io devo resistere ad essa in modo non-violento.E lo faccio violando la legge e sottomettendomi pacificamente all'arresto e all'imprigionamento".(Gandhi.Teoria e pratica della non-violenza.Einaudi,pagine 121 e 175).

Nessun commento:

Posta un commento