giovedì 29 febbraio 2024

La mia Costituzione della Repubblica Italiana

 Articolo 47

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme;disciplina,coordina e controlla  l'esercizio del credito.Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi della Nazione.

  Articolo 48

  Sono elettori tutti i cittadini,uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale,libero e segreto.Il suo esercizio è un diritto.Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile.

  Articolo 49

  Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.

  Articolo 50

  Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alla Camera dei Deputati per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.

  Articolo 51

  Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza,secondo i requisiti stabiliti dalla legge.La legge può,per l'ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive, parificare ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.Chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro.

  

Nessun commento:

Posta un commento