giovedì 8 dicembre 2022

Una mia nuova petizione,(prima parte),in base all'articolo 50 della Costituzione della Repubblica Italiana

Nel pomeriggio del 6 dicembre 2022 sono stato a Roma alla Camera dei Deputati,per consegnare una mia nuova petizione,in base all'articolo 50 della Costituzione della Repubblica Italiana,ma incredibilmente mi è stato detto che una petizione non si può più presentare di persona ma soltanto per posta! Allora mi sono recato nell'ufficio postale di piazza San Silvestro che si trova a circa trecento metri dalla Camera dei Deputati e da lì ho spedito la mia petizione che,in data 7 dicembre 2022,è stata recapitata alla Camera dei Deputati.Ora riporto il testo della mia petizione.
Dall'articolo 50 della Costituzione della Repubblica Italiana cito quanto segue:"Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi...".
Pertanto il sottoscritto Giovanni Bello,in quanto cittadino italiano,chiede alla Camera dei Deputati di approvare i provvedimenti legislativi elencati in questa petizione.
1)Legge costituzionale che disponga l'abolizione del Senato della Repubblica.
2)Legge costituzionale che riporti a 630 il numero dei Deputati della Camera dei Deputati.
3)Legge costituzionale che stabilisca ogni tre anni l'elezione della Camera dei Deputati.Tale legge prevederà che la carica di Deputato non possa essere ricoperta per tre mandati consecutivi.
4)Legge costituzionale che stabilisca l'elezione diretta del Presidente del Consiglio,la cui età dovrà essere almeno di venticinque anni.Tale elezione si svolgerà assieme all'elezione del Parlamento.Tale legge prevederà che la carica di Presidente del Consiglio non possa essere ricoperta per tre mandati consecutivi.Inoltre tale legge attribuirà al Presidente del Consiglio il potere di nominare i Ministri unicamente fra i Deputati della Camera dei Deputati.
5)Legge costituzionale che stabilisca l'elezione diretta ogni quattro anni del Presidente della Repubblica. Tale legge confermerà al Presidente della Repubblica gli attuali poteri,tranne quello di nominare il Presidente del Consiglio.Inoltre tale legge attribuirà al Presidente della Repubblica il potere di sciogliere i partiti che attentino alla Costituzione della Repubblica Italiana e di comminare le sanzioni disciplinari nei confronti dei magistrati.Infine tale legge prevederà che la carica di Presidente della Repubblica non possa essere ricoperta per tre mandati consecutivi e abrogherà la definizione del Presidente della Repubblica quale capo dello Stato.
6)Legge costituzionale che preveda le elezioni anticipate qualora il Governo venga sfiduciato dal Parlamento.
7)Legge costituzionale che disponga l'abolizione delle province,delle città metropolitane,dei consigli regionali e delle giunte regionali.Tale legge attribuirà al Presidente della Regione,eletto direttamente ogni tre anni,unicamente poteri amministrativi.Infine tale legge istituirà le seguenti nuove regioni:Emilia;Romagna;Friuli;Venezia Giulia.
8)Legge costituzionale che disponga l'abolizione del Consiglio Superiore della Magistratura.
9)Legge costituzionale che disponga l'abolizione del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.
10)Legge costituzionale che disponga l'abolizione del concordato fra la chiesa cattolica e lo stato e delle intese fra le confessioni religiose e lo stato.
11)Legge costituzionale che disponga l'abolizione del servizio militare obbligatorio.
12)Legge costituzionale che disponga l'abolizione dei tribunali militari.
13)Legge costituzionale che tolga il riferimento al lavoro nel primo articolo della Costituzione della Repubblica Italiana,riformulandolo nel seguente modo:"L'Italia è una Repubblica democratica.La sovranità appartiene al popolo,che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".
14)Legge costituzionale che disponga l'abolizione dell'amnistia.
15)Legge costituzionale che stabilisca il divieto del lavoro ai minori di diciotto anni.

 

Nessun commento:

Posta un commento