venerdì 31 gennaio 2014

No ad una legge elettorale senza il voto di preferenza

La nuova legge elettorale in discussione al Parlamento,nata dall'accordo fra Matteo Renzi,Segretario del Partito Democratico,e Silvio Berlusconi,condannato,in via definitiva,per frode fiscale,è inaccettabile,poichè in essa,come nella vigente legge elettorale,non vi è il voto di preferenza.Risulta palesemente ingiusto ed antidemocratico continuare a negare al cittadino la possibilità di eleggere il proprio Parlamentare preferito,scegliendolo fra i candidati del partito a cui il medesimo cittadino abbia dato il proprio voto.Infine rammento che io in questo mio blog ho specificato quale sia la mia legge elettorale preferita.

6 commenti:

  1. Buongiorno dott.Bello,
    ci darebbe il suo parere sulle discutibili recenti uscite del M5S?

    RispondiElimina
  2. I Parlamentari del Movimento Cinque Stelle hanno,giustamente,attuato delle forme di protesta in risposta all'ingiusta decisione del Presidente della Camera,Laura Boldrini,di interrompere la discussione sul decreto IMU/Banca d'Italia,per far approvare il suddetto iniquo e incostituzionale decreto,approvato dalla maggioranza partitocratica al potere.Infine il Parlamentare pentastellato che ha usato un'espressione offensiva verso il Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano,ha sbagliato.Saluti.GiovanniBello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché sarebbe incostituzionale? quale articolo della Costituzione sarebbe violato?

      Elimina
    2. Poichè non vi era alcuna urgenza di legiferare sulla Banca d'Italia,il decreto IMU/Banca d'Italia risulta incostituzionale,giacchè viola l'articolo 77 della Costituzione della Repubblica Italiana,da cui cito quanto segue:"Quando,in casi straordinari di necessità e d'urgenza,il Governo adotta,sotto la sua responsabilità,provvedimenti provvisori con forza di legge,deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere...". Saluti.Giovanni Bello.

      Elimina
  3. Posto che il decreto era urgente perchè si doveva bloccare la rata IMU, noto che si fa sempre un'analisi della forma e mai della sostanza. Sarebbe molto più utile analizzarne il contenuto invece di rigettare tutto a priori, altrimenti si fa beceramente della burocrazia da quattro soldi. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Ripeto che il decreto IMU/Banca d'Italia è incostituzionale,poichè non vi era alcuna urgenza di legiferare,anche e sottolineo anche,sulla Banca d'Italia.I Deputati del Movimento Cinque Stelle avevano chiesto di togliere la parte del suddetto decreto relativa alla Banca d'Italia,ma la maggioranza partitocratica ha rifiutato tale proposta.Saluti.Giovanni Bello.

    RispondiElimina