giovedì 5 gennaio 2012

Avevo ragione soltanto io!

Di recente si è sciolta un'unione di comuni,denominata Unione dei Comuni della Sculdascia,e formata dai Comuni,in provincia di Padova, di Urbana,Castelbaldo,Casale di Scodosia e Masi e di cui faceva parte,fino al 2009,anche il Comune di Merlara,sempre in provincia di Padova,che,appunto,decise,nel predetto anno,di uscire dall'Unione dei Comuni della Sculdascia.Ebbene io,in data 28 giugno 2001,in quanto cittadino italiano,allora residente nel comune di Merlara,presentai,in base all'articolo 20 dello Statuto del Comune di Merlara,una mia osservazione con cui presi posizione contro la decisione,adottata dall'allora Sindaco del Comune di Merlara,Renzo Peruzzi, e dall'allora Consiglio Comunale di Merlara,con il voto favorevole sia della maggioranza sia delle minoranze,di aderire all'Unione dei Comuni della Sculdascia.Passo,ora,a citare una parte della mia osservazione."Il sottoscritto cittadino di Merlara, Giovanni Bello,intende presentare un' osservazione critica nei confronti della decisione,presa dal Consiglio Comunale di Merlara,di far entrare il Comune di Merlara in un' Unione di Comuni.Infatti.avendo aderito alla predetta Unione,il Consiglio Comunale di Merlara,su alcune questioni,non potrà più decidere ed,inoltre,potrebbe accadere che un determinato provvedimento,adottato dalla maggioranza dei rappresentanti non merlaresi dell'Unione dei Comuni,sia contrario all'interesse del Comune di Merlara",La mia osservazione venne ignorata,ma,a distanza di più di dieci anni,i fatti che ho qui ricordato,hanno dimostrato che,su tale questione,avevo ragione soltanto io!

Nessun commento:

Posta un commento